Come capire le misure della taglia degli occhiali: Calibro, Ponte e Asta
Quando acquisti un paio di occhiali, noterai una serie di tre numeri sulla montatura. Questi numeri indicano le misure principali degli occhiali: Calibro, Ponte, e Asta. Ecco cosa significano e come si misurano:
1. Calibro
Il calibro è la misura della larghezza della lente nel punto più ampio. Immagina di tracciare una linea orizzontale attraverso il centro della lente: il calibro è la lunghezza di questa linea.
2. Ponte
Il ponte è la distanza tra le due lenti, ovvero la parte che appoggia sul naso. Questa misura determina quanto spazio c'è tra le lenti e quindi quanto si adatteranno comodamente al naso.
3. Asta
L'asta è la lunghezza delle stanghette degli occhiali, cioè la parte che si estende dal lato della montatura fino all'orecchio. Questa misura è importante per assicurarsi che gli occhiali restino saldamente in posizione.
Quindi, quando leggi i numeri sulla montatura, saprai che il primo numero rappresenta il calibro, il secondo il ponte e il terzo l'asta. Conoscere queste misure ti aiuterà a scegliere occhiali che calzino perfettamente!
Come scegliere la taglia degli occhiali usando una carta di credito?
1. Posizionati davanti a uno specchio.
2. Posiziona il lato lungo della carta di credito a metà del tuo naso, mentre il lato corto deve essere posizionato sulla parte inferiore dell’occhio.
3. Osserva dove arriva il bordo della carta di credito rispetto al bordo del tuo occhio:
- Se il bordo della carta di credito oltrepassa la fine del tuo occhio, significa che la tua taglia ideale è la small.
- Se il bordo della carta di credito coincide con la fine del tuo occhio, significa che la tua taglia ideale è la medium.
- Se il bordo della carta di credito non oltrepassa la fine del tuo occhio, significa che la tua taglia ideale è la large.
Taglie e calibri:
La taglia small corrisponde ai seguenti calibri: 47-48-49-50.
La taglia medium corrisponde ai seguenti calibri: 51-52-53-54.
La taglia large corrisponde ai seguenti calibri: 55-56-57-58.